Vacillamenti PDF

Recuperandoiltempo.it Vacillamenti Image
Felice è l'incontro di Cioran e Alechinsky in quest'opera del 1979, contemporanea a "Squartamento". In essa si scopre tutto l'eccesso della parola sincera delle diagnosi lapidarie e risanatrici degli aforismi di Cioran e la sovrabbondanza del tratto onirico della "pittura urlata" di Alechinsky. Laddove Cioran mette in atto un ennesimo esercizio di stile, risoluto nella ricerca della "perfezione stretta" dei suoi aforismi, la mano di Alechinsky cerca il possibile mediante elementi formali, nel necessario intreccio di sogno e realtà, attraverso l'illanguidimento delle immagini. Straordinaria coabitazione e modulazione di parola e figura, di segno e gesto, di discorso e macchia: è qui indubbiamente all'opera un tono affettivo di angoscia e di ferocia, che si muove su un livello profondo, poiché tra il soggetto preso in esame e la sua messa in forma (sia essa parola di Cioran o immagine di Alechinsky) si stabilisce un vincolo viscerale, quasi organico.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Vacillamenti.pdf
DATA
2010
ISBN
9788857501666

Abbiamo conservato per te il libro Vacillamenti dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

s.m. Azione e modo del vacillare; ondeggiamento, oscillazione: il v. della fiamma d'una candela || fig. Situazione di scarsa stabilità: v. del potere di un tiranno ...

Informazioni utili online sulla parola italiana «vacillamenti», il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso. Cosa vuol dire.