La religione dell'antico Israele PDF

Recuperandoiltempo.it La religione dell'antico Israele Image
La religione ebraica dei regni di Israele e Giuda (ca. 1000-539 a.C.) è da sempre un tema difficile da affrontare con equilibrio, per la presenza di giudizi precostituiti - sia a favore sia contrari - in merito alla validità della testimonianza religiosa offerta dalla Bibbia. In questo volume, l'antica religione ebraica è descritta con il contributo di tutte le fonti disponibili, siano esse archeologiche, storiche o letterarie, nel tentativo di comprenderla nel suo opportuno contesto storico-religioso. Tale approccio permette di valutare adeguatamente la documentazione archeologica ed epigrafica, ma anche di recuperare quanto vi è di storicamente attendibile nella Bibbia, senza privilegiare la testimonianza di una singola fonte a scapito delle altre, intendendo così superare la ricostruzione di una semplice religione "biblica" per arrivare a una descrizione storicamente plausibile della religione di Israele e Giuda.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La religione dell'antico Israele.pdf
DATA
2009
ISBN
9788843051106

Leggi il libro La religione dell'antico Israele PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Paolo Merlo!

La religione ebraica dei regni di Israele e Giuda (ca. 1000-539 a.C.) è da sempre un tema difficile da affrontare con equilibrio per la presenza di giudizi precostituiti - sia a favore, sia contrari - in merito alla validità della testimonianza religiosa offerta dalla Bibbia.

1. BREVE STORIA DELL'ANTICO ISRAELE E DEGLI EBREI : Gli Ebrei abitavano la terra di Canaan, confinante a nord con la catena del Libano e dell'Antilibano, a sud con il deserto del Sinai, a est con il deserto Arabico, a ovest con il Mediterraneo.In origine la terra di Canaan fu abitata d ai Cananei, po polo etnicamente affine ai Fenici.