Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea PDF

Recuperandoiltempo.it Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea Image
Fu in particolare in seguito alla ridefinizione dei confini imposta dal Congresso di Vienna che all'Austria fu evidente come le linee fluviali dell'Adige e del Mincio costituissero un sistema difensivo già configurato. Fu però durante la campagna di guerra del 1848-49 che l'effettiva potenzialità del Quadrilatero fu sperimentata e confermata. E fu proprio lungo i territori della valle del Po, entro e attorno allo scacchiere difensivo del Quadrilatero che si scrissero alcune delle pagine più significative della storia politica e militare del risorgimento, culminate nella battaglia di Solferino e San Martino del 1859. Ed è a partire dagli avvenimenti del 1859, per arrivare al 1866, che si propone una ragionata selezione di alcuni degli scritti politici di Karl Marx e Friedrich Engels, i fondatori del materialismo storico e del socialismo scientifico, che attenti, interessati e informati conoscitori della lingua italiana, a quegli avvenimenti dedicarono una lunga serie di pagine nelle quali rivelano l'interesse col quale seguivano la situazione italiana.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea.pdf
DATA
2017
ISBN
9788885723023

Scarica l'e-book Guerre in Italia. Scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea in formato pdf. L'autore del libro è Karl Marx,Friedrich Engels. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Il Regno d'Italia fu uno Stato unitario centrale proclamato il 17 marzo 1861 durante il risorgimento, in seguito alla seconda guerra d'indipendenza combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana, unificazione poi proseguita con la Terza guerra d'indipendenza italiana nel 1866 e l'annessione dello Stato Pontificio, con la conseguente presa di Roma, nel 1870.

scontri tra imperi e nascita del regno unitario in una prospettiva europea Curato da Claudio Meneghetti , Fu in particolare in seguito alla ridefinizione dei confini imposta dal Congresso di Vienna che all'Austria fu evidente come le linee fluviali dell'Adige e del Mincio costituissero un sistema difensivo già configurato che necessitava solo di essere rafforzato.