Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione PDF

Recuperandoiltempo.it Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione Image
Alla ricerca delle "chiavi" per comprendere la salute e la malattia, la ricerca scientifica si è inoltrata dentro l'organismo, i tessuti, le cellule, il DNA e, quasi paradossalmente, questo viaggio verso le basi della vita ha mostrato l'importanza dei processi di regolazione dell'insieme e ha condotta ad una concezione dell'uomo come sistema complesso di reti dove le parti si spiegano in relazione al tutto. In questo contesto l'attività mentale ha cominciato ad uscire da una dimensione troppo evanescente ed indefinita per assumere connotati più precisi: in relazione sia all'interdipendenza mente-cervello sia al ruolo evolutivo della mente nella mediazione tra ambiente interno ed esterno all'organismo e nella modulazione dei processi biologici. Se la scienza del XX secolo ci ha consegnato le premesse per spiegare l'unità psicosomatica dell'uomo, quella del XXI secolo deve compiere il passaggio dal modello biochimico a quello biopsicosociale della salute e della malattia. Obiettivo di questo libro è presentare un quadro aggiornato di evidenze e ricerche sul rapporto tra mente, salute e malattia a partire dagli studi sullo stress e nell'area chiamata "psico-neuro-endocrino-immunologia". Si rivolge ai professionisti della salute ma anche a tutti coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze ed acquisire consapevolezze utili alla promozione della propria salute.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione.pdf
DATA
2007
ISBN
9788846490216

Leggi il libro Mente e salute. Evidenze, ricerche e modelli per l'integrazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di David Lazzari!

Lazzari David Libri. Acquista Libri dell'autore: Lazzari David su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Progetto: "Istruttori Scuola guida" (Assessorato alla viabilità - Provincia di Bologna) Il progetto, finanziato dalla Provincia di Bologna e dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto l'obiettivo di formare operatori di scuola guida (istruttori ed insegnanti) alle competenze transculturali per facilitare l'insegnamento e la pratica della guida per utenti stranieri.