Spaccio de la bestia trionfante PDF

Recuperandoiltempo.it Spaccio de la bestia trionfante Image
"Spaccio de la bestia trionfante" è apparso a Londra nel 1584. Le sue parole chiave sono: giustizia, legge e giudizio, nella prospettiva di una radicale riforma morale e civile, utile e pragmatica, che implica nel contempo un profondo rinnovamento interiore dell'uomo. La conquista di una rinnovata umanità comporta lo spaccio (l'espulsione) dei vizi/bestie che infestano l'animo umano, rappresentati nell'opera attraverso la personificazione delle costellazioni celesti, tramite cioè quelle figure mitologiche che sin dall'antichità erano assurte a simboli di specifici tratti caratteriali. Questa edizione offre al lettore il testo italiano curato da Canone mediante una collazione del testo critico con diversi esemplari della cinquecentina.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Spaccio de la bestia trionfante.pdf
DATA
2001
ISBN
9788804494362

Leggi il libro Spaccio de la bestia trionfante PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Giordano Bruno!

Spaccio de la bestia trionfante è un'opera filosofica in italiano di Giordano Bruno pubblicata a Londra nel 1584. Scritto in forma di dialogo, lo Spaccio è un testo allegorico di filosofia morale.I tre interlocutori, Sofia (la Sapienza), Saulino (personaggio di fantasia) e Mercurio (il messaggero degli dèì della mitologia romana), discorrono sull'attuazione di una riforma ordinata da Giove ...

Bruno infatti spiega nella Dedica: "gli dèi rappresentano le virtudi e potenze de l'anima e poiché in ciascun individuo si contempla un mondo, un universo", la riforma del cielo è una riforma del pensare/sentire umani. Da Giordano Bruno Opere Italiane 2 - Spaccio de la bestia trionfante - Ed. UTET - p. 180 e segg.