Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale PDF

Recuperandoiltempo.it Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale Image
La scuola dell'infanzia, contesto educativo multiculturale, può rappresentare un luogo di incontro e di dialogo per genitori, bambini e bambine dalle appartenenze socio-culturali diverse? Questo interrogativo ha dato impulso a una ricerca, che coniugando vissuti e saperi degli insegnanti con la riflessione teorica della pedagogia interculturale, si è data l'obiettivo di descrivere e comprendere le dinamiche interne a un gruppo di scuole dell'infanzia in cui la presenza di famiglie e di bambini di origine straniera è particolarmente rilevante. Muovendo dalle riflessioni delle insegnanti, sono stati individuati e analizzati alcuni temi comuni a tutte le realtà: l'accoglienza e la progettazione delle attività rivolte a bambini e bambine con bisogni e caratteristiche differenti; l'attuazione di strategie didattiche per il potenziamento della lingua italiana; l'individuazione di prassi e regole capaci di considerare le specificità individuali ma anche le culture familiari. All'interno di ognuno di questi temi sono state indicate riflessioni e prassi utili alla costruzione di modelli educativi sempre più interculturali. Il volume si rivolge agli studenti di Scienze della Formazione Primaria, alle educatrici dei servizi per la prima infanzia e alle insegnanti di scuola dell'infanzia.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale.pdf
DATA
2013
ISBN
9788820421250

Leggi il libro Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Ivana Bolognesi!

Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale libro di Ivana Bolognesi pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2013

La scuola italiana sceglie di adottare la prospettiva interculturale, ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra culture, per tutti gli alunni e a tutti i livelli: insegnamento, curricoli, didattica, discipline, relazione, vita della classe. Scegliere l'ottica interculturale significa, quindi, non limitarsi a strategie di