Pagine volubili. Prime tracce per una filosofia della cultura e dell'infedeltà PDF

Recuperandoiltempo.it Pagine volubili. Prime tracce per una filosofia della cultura e dell'infedeltà Image
Il volume raccoglie scritti, recensioni e articoli di natura e destinazione diverse, riorganizzati e composti in un eccentrico mosaico volto alla ricerca delle basi teoriche per la fondazione di una "filosofia dell'infedeltà". L'autore muove un primo passo concreto in questa direzione; Cassirer, Descartes, Pascal e altri ancora "cooperano" alla definizione di un campo di indagine che, se ambisce a una forma di coerenza, la cerca non tanto su un piano puramente disciplinare quanto sulla riproposizione della nozione kantiana di uso pragmatico della ragione.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pagine volubili. Prime tracce per una filosofia della cultura e dell'infedeltà.pdf
DATA
2020
ISBN
9788831352482

Scarica l'e-book Pagine volubili. Prime tracce per una filosofia della cultura e dell'infedeltà in formato pdf. L'autore del libro è Riccardo De Biase. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Tema secondario ma alquanto insolito per l'epoca e per la tradizione precedente, è la trattazione delle passioni negli animali. Al termine della prima e seconda parte del libro inerente le passioni umane, David Hume pone due sezioni trattando dell'orgoglio e dell'umiltà negli animali nella prima, e di amore e odio nella seconda.

I FILOSOFI E IL POTERE POLITICO. Denis Diderot interprete della vita di Seneca . di Andrea Edoardo Paron Il tema del rapporto tra la figura del filosofo e il potere politico ha rappresentato un aspetto fondamentale della storia della filosofia, dall'antichità ai giorni nostri, dalla condanna a morte di Socrate, fino all'adesione al nazismo di Heidegger, per arrivare ai nostri giorni dove ...