Tasàr. Animale sotto la neve PDF

Recuperandoiltempo.it Tasàr. Animale sotto la neve Image
In un campo ai bordi di un'autostrada, alcuni esseri umani si trovano a vivere la loro condizione di parlanti. Parlano una lingua ridotta all'osso. Sono i Tolki. Con loro vive Tasàr, alterego di Balthazar, asinello celebrato da Robert Bresson nel cinema. Nel campo c'è fango e neve. C'è un rifugio e uno schermo. Una corda. Una palizzata. Tasàr è il quinto libro della sequenza poetica sui Tolki, con cui Ida Travi ha inaugurato la sua poetica epopea contemporanea, dove campeggiano non le grandi gesta degli eroi, ma i minimi gesti dei sopravvissuti. Chi sono i Tolki? Scrive Ida Travi:"Penso a un Tolki come a un parlétre, un essere marchiato dal linguaggio. Parlétre è un neologismo di Lacan che fonde l'essere al linguaggio. Vedo i Tolki come lavoranti o non lavoranti, esseri che nello scontro con la poesia assumono in se stessi il peso d'una lingua povera, dura come una colpa, leggera come una liberazione".
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Tasàr. Animale sotto la neve.pdf
DATA
2018
ISBN
9788871867380

Leggi il libro Tasàr. Animale sotto la neve PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Ida Travi!

In un campo ai bordi di un'autostrada, alcuni esseri umani si trovano a vivere la loro condizione di parlanti. Parlano una lingua ridotta all'osso. Sono i Tolki. Con loro vive Tasàr, alterego di Balthazar, asinello celebrato da Robert Bresson nel cinema. Nel campo c'è fango e neve. C'è un rifugio e uno schermo.

"Tasàr, animale sotto la neve . Lingue che accolgono il silenzio" Chiara Zamboni in ll Manifesto 2 gennaio 2019 "Paradossale che un animale silenzioso concluda come in una parabola una saga affidata nei testi precedenti al dire, anche se si tratta di un dire smozzicato, ...