Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala PDF

Recuperandoiltempo.it Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala Image
Pochi storici hanno avuto, come Vito Fumagalli, il talento di evocare quasi visivamente il mondo dell'uomo medievale. A partire da una preparazione versata in particolare nella storia dell'ambiente e dell'agricoltura, egli sapeva reimmergere il lettore entro il paesaggio e la vita comune del Medioevo, raccontando con grande efficacia il rapporto quotidiano tra uomo e natura: gli animali, le coltivazioni, i boschi, i fiumi, le alluvioni, le malattie, e insieme il complesso di sentimenti e atteggiamenti che quel rapporto generava, In questo volume Fumagalli aveva raccolto alcune delle sue pagine più dichiaratamente narrative centrate sul Medioevo padano: sull'elemento predominante delle foreste, innanzitutto, animate da pericoli veri e immaginari, e poi sul graduale addomesticamento del territorio con la ripresa dell'agricoltura e dei commerci e la rinascita delle città. È la Padania di Matilde di Canossa e di Cangrande della Scala, dei goliardi e dei monaci, dei contadini e dei pastori...
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala.pdf
DATA
2012
ISBN
9788815240019

Scarica l'e-book Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala in formato pdf. L'autore del libro è Vito Fumagalli. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Storie Di Val Padana Top results of your surfing Storie Di Val Padana Start Download Portable Document Format (PDF) and E-books (Electronic Books) Free Online Rating News 2016/2017 is books that can provide inspiration, insight, knowledge to the reader.

Storie di Val Padana. Campagne, foreste e città da Alboino a Cangrandedella Scala, Libro di Vito Fumagalli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Mulino, collana Storica paperbacks, brossura, data pubblicazione luglio 2012, 9788815240019.