Sulla tirannide PDF

Recuperandoiltempo.it Sulla tirannide Image
Durata più di un trentennio, la contesa fra due dei massimi pensatori del Novecento - Leo Strauss e Alexandre Kojève - ha come oggetto la relazione tra il potere politico e la filosofia come saggezza, e dunque la responsabilità della filosofia in rapporto alla società. Nella prospettiva hegeliana di Kojève: la stessa ragione d'essere della filosofia. I due sono pienamente d'accordo sull'esistenza di una opposizione tra filosofia e società, ma non concordano sulla soluzione del conflitto. Per Strauss quest'ultimo è inevitabile, e la filosofia deve procedere per la sua strada giacché non vi è soluzione politica compatibile con la verità. Dunque la piena conciliazione tra filosofia e società non è necessaria, non è auspicabile, non è nemmeno possibile, e lo sforzo in quella direzione è destinato solo a essere distruttivo per entrambe. Per Kojève, invece, la filosofia è essenzialmente politica e la politica filosofica, il progresso filosofico e quello politico devono procedere di pari passo verso il loro compimento: un uomo libero che riconosca universalmente di esserlo. E già dietro questa elementare contrapposizione si intravede come la disputa Strauss-Kojève investa tutto il Novecento, secolo dei totalitarismi e dell'invadenza capillare della società nel pensiero. Condotta in pubblico e in privato - come testimoniano i saggi e la densa corrispondenza che compongono questo volume -, la lunga sfida speculativa non era destinata a finire con una conciliazione.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Sulla tirannide.pdf
DATA
2010
ISBN
9788845924620

Abbiamo conservato per te il libro Sulla tirannide dell'autore Leo Strauss,Alexandre Kojève in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Trattato sulla Tirannide Confidando nella protezione della misericordia di colui che "rende faconde le lingue degli infanti", oso con I'aiuto del braccio divino affrontare l'argomento impegnativo, difficile e tenebroso della perversità tirannica, non per ritrarne gioia o conforto, ma perché tutti possano liberare se stessi totalmente dalle ...

La tirannide di Pisistrato - la tirannide ad Atene. La riforma di Solone non aveva eliminato i contrasti esistenti tra le classi sociali.Infatti, non tutta l'aristocrazia aveva gradito i cambiamenti apportati da Solone e anche i piccoli proprietari terrieri non erano soddisfatti avendo sperato di ottenere maggiori favori e soprattutto una nuova ripartizione delle terre.