Ermeneutica, linguaggio ed essere in Paul Ricoeur PDF

Recuperandoiltempo.it Ermeneutica, linguaggio ed essere in Paul Ricoeur Image
Nel corso del suo lungo itinerario filosofico Paul Ricoeur ha condotto un lavoro fenomenologico-ermeneutico che gli ha permesso di evidenziare il potere del linguaggio poetico di rivelare sempre nuove dimensioni dell'essere e, in modo particolare, dell'essere del Sé. Egli ha criticato la concezione dominante nella storia del pensiero occidentale che considera il linguaggio come un mezzo di rappresentazione e di descrizione della realtà. Alla luce di questa critica, Vereno Brugiatelli fa emergere dai testi ricoeuriani che il linguaggio poetico, considerato nell'ambito del circolo ermeneutico di carattere ontologico, stabilisce altre modalità di relazionare il linguaggio al reale mediante la sospensione della modalità diretta stabilita dal linguaggio rappresentativo e descrittivo.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Ermeneutica, linguaggio ed essere in Paul Ricoeur.pdf
DATA
2018
ISBN
9788864581750

Scarica l'e-book Ermeneutica, linguaggio ed essere in Paul Ricoeur in formato pdf. L'autore del libro è Vereno Brugiatelli. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Tradizione o alternativa. Tre saggi su ideologia ed utopia, Morcelliana, Brescia 1980. La traduzione fra etica ed ermeneutica, Morcelliana, Brescia 2001. La sofferenza non è il dolore, traduzione italiana in P. Bianchini e S. Peronaci, La sofferenza non è il dolore. Intorno a Paul Ricoeur, Chieti, Solfanelli, 2017.

Ermeneutica, linguaggio ed essere in Paul Ricoeur è un libro di Vereno Brugiatelli pubblicato da Tangram Edizioni Scientifiche nella collana Orizzonti: acquista su IBS a 20.90€!