Mio caro Leonida... PDF

Recuperandoiltempo.it Mio caro Leonida... Image
Con "Mio caro Leonida" Natale Pace propone una ri-lettura di Leonida Repaci, dell'opera letteraria, dell'attività politica, della lunga e complicata gestione del Premio Viareggio dalla sua fondazione, dei suoi spesso polemicie tempestosi rapporti con i più importanti personaggi del novecento e lo fa attraverso lo studio-analisidi documenti epistolari da lui inviati o ricevuti. Lo studio si apre con il più lungo e importante saggio che rivela retroscena inediti nei suoi rapporti con Antonio Gramsci, ma poi ci offre uno spaccato della cultura del novecento, della resistenza, dell'attività politica. Qui compaiono Luigi Longo, Cesare Pavese, Maria Fida Moro, Maria Bellonci, Gaetano Sardiello, Fortunato Seminara, Camillo Pilotto e tanti altri. In approfondimenti successivi a questo lavoro, Pace, sta preparando dei saggi di sicuro interesse proprio sui rapporti tra Repaci e Gramsci e sull'attentato di Via Rasella a Roma che provocò la strage delle Fosse Ardeatine.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Mio caro Leonida....pdf
DATA
2019
ISBN
9788868228286

Scarica l'e-book Mio caro Leonida... in formato pdf. L'autore del libro è Natale Pace. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

R. & P. Leonida Repaci riletto nei molteplici aspetti della sua vita: l'opera letteraria, l'attività politica, la lunga e complicata gestione del Premio Viareggio dalla sua fondazione, i suoi spesso polemici e tempestosi rapporti coi più importanti personaggi del Novecento. "Mio caro Leonida…" di Natale Pace (2019, Pellegrini editore) è un recentissimo saggio scritto sulla …

"Mio caro Leonida..." di Natale Pace (2019, Pellegrini editore) è un recentissimo saggio scritto sulla scorta dello studio-analisi di documenti epistolari originali in cui l'autore svela dei retroscena inediti nei rapporti tra Repaci e Antonio Gramsci compiendo, altresì, ...