Meno pensioni, più welfare PDF

Recuperandoiltempo.it Meno pensioni, più welfare Image
La spesa sociale in Italia è oggi fortemente sbilanciata a favore delle pensioni e a svantaggio di misure contro la povertà. Muovendo da questa osservazione, e tenendo conto degli stringenti vincoli di bilancio cui deve far fronte il nostro paese, Boeri e Perotti affermano che l'Italia dovrà creare un sistema di welfare del tipo esistente negli altri paesi europei. La trasformazione richiederà una riduzione della quota del prodotto interno lordo assorbito dalla previdenza pubblica. D'altro canto, ogni ulteriore intervento sul sistema previdenziale pubblico dovrà essere accompagnato dall'introduzione di strumenti più efficaci per combattere la povertà ed evitare il preoccupante incremento della quota di cittadini in condizioni di indigenza.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Meno pensioni, più welfare.pdf
DATA
2002
ISBN
9788815087713

Abbiamo conservato per te il libro Meno pensioni, più welfare dell'autore Tito Boeri,Roberto Perotti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Welfare a rischio, nel 2050 più pensionati che lavoratori. ... Pensione dipendenti pubblici, ... Meno la Francia che ha fatto registrare buoni risultati nelle politiche di incentivazione demografica.

Meno Pensioni, Più Welfare Tito Boeri Fondazione Debenedetti, Università Bocconi e CEPR Roberto Perotti Istituto Universitario Europeo e CEPR Sommario La spesa sociale in Italia è fortemente sbilanciata a favore delle pensioni pubbliche e a svantaggio di misure contro la povertà, quali schemi di assistenza di ultima istanza e ammortizzatori ...