Del principio di contraddizione in Aristotele PDF

Recuperandoiltempo.it Del principio di contraddizione in Aristotele Image
Il saggio di Lukasiewicz che proponiamo qui per la prima volta in italiano è stato considerato per tutto il Novecento una pietra miliare sia fra gli studi dedicati al pensiero di Aristotele, sia, e soprattutto, per gli sbocchi che apre alla logica contemporanea, di cui l'autore è universalmente riconosciuto come uno dei principali esponenti. La sostanziale indimostrabilità (ma soprattutto non necessità) logica di una legge all'apparenza inconfutabile come il "principio di contraddizione" consente a Lukasiewicz di giungere alla scoperta della cosiddetta logica polivalente, in cui, in buona sostanza, il "vero" e il "falso" non sono più le uniche due alternative possibili per il pensiero. Con esemplare chiarezza Lukasiewicz ci fa vedere come sia perfettamente possibile pensare rigorosamente senza far valere il principio di contraddizione; mentre, a suo parere, la necessità di detto principio deriva dalle sfere dell'etica e della politica, come se si trattasse del collante indispensabile affinché la civile convivenza non si sgretoli come d'incanto. Presentazione di Maurizio Matteuzzi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Del principio di contraddizione in Aristotele.pdf
DATA
2020
ISBN
9788822904331

Abbiamo conservato per te il libro Del principio di contraddizione in Aristotele dell'autore Jan Lukasiewicz in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Appunto di Filosofia su una parte del pensiero filosofico aristotelico, la metafisica, con analisi della definizione di metafisica. Viene anche analizzato anche il principio di non contraddizione.

I risultati presentati in Del principio di contraddizione in Aristotele hanno avuto, sin dalla comparsa dell'opera, nel 1910, una considerevole influenza sulla formazione intellettuale di una intera generazione di studiosi, contribuendo, in tal modo, significativamente al revival logico e filosofico polacco nella prima metà del Novecento. Una sintesi in lingua tedesca - successivamente ...