Le comunità per minori. Un modello pedagogico PDF

Recuperandoiltempo.it Le comunità per minori. Un modello pedagogico Image
Cos'è una comunità per minori? Esiste un modello pedagogico di riferimento? Quali gli strumenti e i metodi? In quale direzione porta l'attuale processo di differenziazione delle comunità? Nella complessa matassa di domande che si aggrovigliano intorno alle strutture residenziali per minori, l'autrice orienta il lettore fra gli approcci presenti in letteratura e l'attuale dibattito sul tema arrivando a elaborare e proporre una nuova lettura del modello pedagogico di base delle comunità. Una mappa concreta e sistematizzata di principi pedagogici che non mira a risposte definitive, o all'introduzione di nuove categorie educative, ma si delinea come uno sguardo pedagogico per creare ulteriori luoghi di riflessione e di ricerca. Il volume è quindi una guida per chi desideri intraprendere un itinerario nel mondo delle comunità per minori: dalle lunghe e contorte strade storico-legislative agli ancora stretti sentieri tracciati dalla pedagogia.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Le comunità per minori. Un modello pedagogico.pdf
DATA
2015
ISBN
9788891712141

Leggi il libro Le comunità per minori. Un modello pedagogico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Alessandra Tibollo!

Nella complessa matassa di domande che si aggrovigliano intorno alle strutture residenziali per minori, l'autrice orienta il lettore fra gli approcci presenti in letteratura e l'attuale dibattito sul tema arrivando a elaborare e proporre una nuova lettura del modello pedagogico di base delle comunità.

Le nostre Comunità per minori sono case di idee che accolgono e all'interno delle quali si creano insieme percorsi di vita nuovi. Le Comunità Eidos lavorano in rete con il territorio di appartenenza, i Servizi Invianti, le agenzie formative e di socializzazione, le Famiglie e con tutti coloro che possono essere risorsa utile nel progetto a favore dei ragazzi inseriti.