L' essenza della religione PDF

Recuperandoiltempo.it L' essenza della religione Image
Dedicarsi al tema dell'essenza della religione appare oggi singolarmente inattuale. Entrambi i termini (religione ed essenza) appaiono usurati dalla secolarizzazione e dalla crisi della metafisica. E tuttavia dell'uno e dell'altro sembra di nuovo esserci bisogno. Si tratta allora, forse, dopo aver esplorato le più celebri analisi dedicate alla questione (Feuerbach, von Harnack, Troeltsch, Gogarten), di tentare una nuova strada, che innovi profondamente il nostro modo di pensare. L'essenza non è una determinazione concettuale positiva, soggetta al pensiero, ma una resistenza, un nocciolo che dà da pensare e abitua a una forma di comprensione che non ha la pretesa del possesso. Così concepita, un'analisi dell'essenza della religione può costituire persino un contributo per quelle forme - come la filosofia e la politica - che sono state sottoposte nel nostro tempo a un analogo processo di secolarizzazione.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' essenza della religione.pdf
DATA
2015
ISBN
9788839908766

Scarica l'e-book L' essenza della religione in formato pdf. L'autore del libro è Ugo Perone. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L'essenza della religione scritto da Ludwig Feuerbach, pubblicato da Newton & Compton in formato Paperback

Nel 1841 uscì l'opera più importante di Feuerbach, L'essenza del cristianesimo, in cui l'autore effettua quella che egli stesso definisce la riduzione della teologia e della religione ad antropologia.«Il mio primo pensiero fu dio, il mio secondo la ragione, il mio terzo ed ultimo l'uomo».