Filosofia dei diritti PDF

Recuperandoiltempo.it Filosofia dei diritti Image
Questo libro inquadra tre salienti prospettive di filosofia politica. La prima parte analizza argomenti di teoria generale: inclusione, cittadinanza e rappresentanza nelle società umane sono vicende legate alle concezioni di libertà, di scelta e di libertà di scelta. La seconda parte esamina problemi rilevanti nell'ambito della giustizia politica, e guarda soprattutto a come i diritti non siano decifrabili in situazioni coperte da veli di apparenza egualitaria, laddove invece la loro scoperta richiede attitudini riflessive volte a smascherare asimmetrie, paternalismi solidali ed elargizioni di benessere. La terza parte si occupa di questioni di pluralismo, e presenta considerazioni su punti di conflitto e linee di confine, visibili o meno, che regolano il rapporto tra l'ammissibilità di forme di vita, concezioni del bene e del giusto, e le attese fiduciarie degli individui nei confronti delle istituzioni.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Filosofia dei diritti.pdf
DATA
2010
ISBN
9788860873262

Scarica l'e-book Filosofia dei diritti in formato pdf. L'autore del libro è Fabrizio Sciacca. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Le generazioni dei diritti. 1. Filosofia del diritto e scienza del diritto 1.1. Filosofia e scienza Il diritto può essere oggetto di studio tanto da parte della fi-losofia del diritto, quanto della scienza del diritto. Per compren-dere il diverso modo di studiare il diritto di queste due discipli-

Il tema verrà sviluppato a partire da alcuni interrogativi: Se i diritti umani parlino solo agli Stati, e non anche agli individui in quanto soggetti di diritto internazionale; e, se è vero che i diritti umani si rivolgono anche agli individui, qual è il loro reale scopo.