La settima croce PDF

Recuperandoiltempo.it La settima croce Image
Germania, 1936. Nel campo di concentramento di Westhofen, sul lato corto della baracca III, si ergono sette tronchi di platani con delle assi inchiodate ad altezza delle spalle di un uomo. Fahrenberg, il comandante del campo, un pazzo colto da improvvisi accessi d'ira e di crudeltà, ha ordinato quello strano allestimento con un fine preciso: quei tronchi sono le sette croci su cui ha giurato di appendere i sette uomini che hanno osato evadere da Westhofen: Wallau, Füllgrabe, Beutler, Belloni, Aldinger, Pelzer, Heisler, uomini piegati da dozzine di interrogatori, sofferenze e torture. Uomini che hanno scelto la fuga perché persuasi che soltanto la morte possa salvarli o, all'opposto, perché mossi da un insopprimibile istinto di sopravvivenza. Vengono riacciuffati uno dopo l'altro - chi per sorte avversa, chi perché troppo vecchio, chi perché troppo debole, chi perché reso fuori di senno dalla fuga eccetto Georg Heisler. Un'irrefrenabile voglia di vivere, più forte di ogni paura, più forte della fame e della sete e del maledetto pulsare di una mano sanguinante, guida il giovane Heisler e lo tiene miracolosamente lontano dalla settima croce del campo. Proprio quando ogni sogno di libertà sembra spento in lui, insieme alla percezione stessa del pericolo, ecco l'evento inaspettato: alcuni tedeschi decidono di mettere a repentaglio la propria vita, nel "giardino delle bestie" del Terzo Reich, in nome dell'umanità e dell'amicizia.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La settima croce.pdf
DATA
2015
ISBN
9788865592816

Abbiamo conservato per te il libro La settima croce dell'autore Anna Seghers in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

'La settima croce' di Fred Zinnemann risente del clima propagandistico che anche negli Studios si respirava all'epoca: difatti, l'uso della voce fuoricampo, se da un lato, anticipa di sei anni 'Viale del tramonto' per il fatto di essere anch'essa quella di un morto - uno dei fuggiaschi dal campo di concentramento, catturato, ucciso e attaccato come monito in una delle sette croci del campo -…

Sette oppositori al regime nazista fuggono da un campo di concentramento. Uno solo raggiunge la sua città e cerca aiuto presso un'antica fiamma, che però lo caccia. Sarà soccorso da alcuni cittadini