Che cos'è la ricerca sociale PDF

Recuperandoiltempo.it Che cos'è la ricerca sociale Image
I modi di agire, le opinioni, le credenze e gli atteggiamenti individuali sono un oggetto di interesse tipico degli scienziati sociali. Acquisire informazioni sui comportamenti e sulle idee delle persone, evitando ogni semplificazione di senso comune, implica l'adozione di procedure di indagine di carattere scientifico. Il testo rappresenta un'introduzione alla prassi della ricerca, proponendo un percorso di scoperta delle questioni metodologiche fondamentali e delle tecniche di indagine, quantitative e qualitative, adottate nell'ambito delle scienze sociali, con una specifica focalizzazione sulla tradizione teorica ed empirica propria della sociologia.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Che cos'è la ricerca sociale.pdf
DATA
2003
ISBN
9788843026807

Leggi il libro Che cos'è la ricerca sociale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Carlo De Rose!

Il testo rappresenta un'introduzione alla prassi della ricerca, proponendo un percorso di scoperta delle questioni metodologiche fondamentali e delle tecniche di indagine, quantitative e qualitative, adottate nell'ambito delle scienze sociali, con una specifica focalizzazione sulla tradizione teorica ed empirica propria della sociologia.

Ricerca d'archivio: Metodo non sperimentale basato sulla collezione di dati raccolti da altri. La ricerca d'archivio è un metodo non sperimentale utile per indagare fenomeni ampiamente diffusi su larga scala che si possono far risalire a tempi lontani. La ricerca d'archivio di certo non corre il rischio delle caratteristiche