Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII PDF

Recuperandoiltempo.it Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII Image
In un arco temporale che va dalla fine dell'impero romano all'inizio del Duecento, vengono qui affrontati diversi aspetti della vita delle donne medievali - relazioni familiari, religiosità, diritti di proprietà, forme di potere - esaminando personaggi celebri, come Matilde di Canossa o Marozia, ma anche quelli meno noti o quelli per i quali l'unica "storia" a noi giunta è la volontà espressa in un atto notarile. Il libro cerca di capire come l'evoluzione politica, economica, sociale e religiosa dell'Italia medievale abbia influenzato il ruolo delle donne e come sia mutata nel tempo la loro immagine.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII.pdf
DATA
2005
ISBN
9788883340758

Scarica l'e-book Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII in formato pdf. L'autore del libro è Patricia Skinner. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Il volume delinea la storia delle donne nell'Italia medievale, sia nel nord che nel sud della penisola, dal VI al XIII secolo, basandosi sui vari tipi di fonti, documentarie, legali, narrative, agiografiche, di cui disponiamo.In sette capitolo organizzati cronologicamente, l'autrice affronta diversi aspetti della vita delle donne - relazioni familiari, religiosità, diritti di proprietà ...

Scopri Le donne nell'Italia medievale. Secoli VI-XIII di Skinner, Patricia, Federici, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.