Gli etruschi PDF

Recuperandoiltempo.it Gli etruschi Image
Nella regione corrispondente in termini geografici attuali alla Toscana, all’Umbria occidentale e al Lazio settentrionale si è sviluppata la civiltà etrusca, che è la più grande civiltà fiorita nel bacino occidentale del Mediterraneo nell’intero arco dell’ultimo millennio a.C. Le ricche risorse del suolo e del sottosuolo di questa regione hanno fornito prodotti provenienti dall’agricoltura, dall’allevamento del bestiame, dal bosco, dalla pesca in mare e nei fiumi e laghi, dalle saline, dalle miniere metallifere, tutti prodotti che non solo hanno soddisfatto il fabbisogno locale, ma sono stati anche largamente esportati in altre regioni d’Italia e delle aree mediterranea e transalpina. Dalle relazioni commerciali è normale il passaggio a quelle culturali. Accostarsi agli Etruschi significa quindi rifarsi alle radici più antiche e profonde della storia universale.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Gli etruschi.pdf
DATA
2015
ISBN
9788860084514

Leggi il libro Gli etruschi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Giovannangelo Camporeale!

Gli Etruschi sono una delle più antiche civiltà vissute in Italia. Da sempre considerato un popolo misterioso, si è molto fantasticato sulle sue origini e sulla scrittura. Studiosi e archeologi hanno però saputo portare alla luce alcuni importanti tratti di questa cultura arcaica e raffinata.

Per contro, però, c'è qualcosa che i Greci persero rispetto agli Etruschi. Ai primi, infatti, mancava quel senso della realtà, quella comprensione del valore più profondo delle cose e dei rapporti umani, che dopo gli Etruschi si andò progressivamente a perdere.