Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro PDF

Recuperandoiltempo.it Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro Image
Il continuo cambiamento della realtà dei mercati e dell'ambiente produttivo in cui operano le organizzazioni, le nuove tecnologie e la complessità propria della società della conoscenza e dell'informazione hanno condotto a un bisogno crescente di flessibilità e a una sempre maggiore necessità di interazione all'interno delle imprese tra persone e gruppi portatori di differenti competenze e professionalità. La dimensione sociale ha acquisito via via una posizione centrale nella gestione delle risorse umane e il gruppo di lavoro è divenuto uno strumento produttivo ormai familiare in ogni ambito organizzativo. Questo volume fornisce una completa disamina dei processi attraverso cui si strutturano i gruppi di lavoro a partire da un insieme di singoli individui fino alla definizione dei team. Grazie al ricorso a brevi casi organizzativi, vengono presentante le linee guida per l'analisi e la gestione delle dinamiche: dalla costruzione delle norme, alla gestione dei conflitti, all'esercizio della leadership fino ai processi che favoriscono l'efficienza e l'efficacia e determinano la presa di decisione. Un testo utile a tutti coloro - formatori, manager, responsabili delle risorse umane - che, a diverso titolo, si trovano a lavorare e a gestire persone che operano insieme.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro.pdf
DATA
2007
ISBN
9788815119384

Leggi il libro Fare squadra. Psicologia dei gruppi di lavoro PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Daniele Malaguti!

Per ogni amico che si registra, ottenete entrambi 14 giorni di accesso illimitato

Fare squadra: l'importanza del lavoro di gruppo nelle organizzazioni Marzo 2014 INTRODUZIONE Già da parecchi decenni esistono ormai le più svariate teorie sui gruppi, atte ad analizzare i loro componenti, gli aspetti, ma soprattutto le dinamiche che vengono ad instaurarsi e si evolvono nel corso della crescita di questo insieme di persone, capace di offrire potenzialmente più della semplice ...