Klimt. Ediz. illustrata PDF

Recuperandoiltempo.it Klimt. Ediz. illustrata Image
Gustav Klimt (1862-1918) può essere considerato colui che portò alle loro più radicali conseguenze quei fenomeni dell’arte del tempo comunemente indicati come “simbolismo” e come “pittura dell’Art Nouveau”. Quando parliamo di “enigma” della grandezza di Klimt dobbiamo considerare la straordinarietà della sua arte, il fatto cioè che egli arrivò a una sintesi delle due fondamentali tendenze artistiche dell’epoca – tendenze affini ma distinte quali Simbolismo e Art Nouveau – come nessuno dei pittori della sua generazione. L’arte simbolista tende a generalizzare, attraverso le immagini, un’esperienza individuale, o per dir meglio inconscia del mondo: benché il Simbolismo intenda formulare in termini figurativi l’“umano” in generale, può, in sé, arrivare a un’arte di un soggettivismo assoluto. La pittura dell’Art Nouveau, all’opposto, implica una rilevanza sociale della nuova arte, in quanto presuppone sì la volontà di portare alla luce impulsi interni, ma guarda soprattutto a un miglioramento della vita degli uomini per mezzo dell’arte stessa. L’Art Nouveau, anche quando sembra essere legata all’individualismo, come spesso avviene, si fonda su una precisa consapevolezza delle responsabilità dell’artista di fronte alla collettività degli uomini. (dall'introduzione di Johannes Dobai)
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Klimt. Ediz. illustrata.pdf
DATA
2016
ISBN
9788857233116

Abbiamo conservato per te il libro Klimt. Ediz. illustrata dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Acquista il libro Klimt. Ediz. illustrata di in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Dopo aver letto il libro Gustav Klimt.L'oro della seduzione. Ediz. illustrata di Eva Di Stefano ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...