L' informazione interdittiva antimafia PDF

Recuperandoiltempo.it L' informazione interdittiva antimafia Image
Dallo scioglimento dei Comuni per condizionamento mafioso, all'appropriazione dei contributi europei destinati all'agricoltura, il legislatore tenta continuamente di scoraggiare iniziative fraudolente o, quanto meno, limitarne i danni tutelando, al contempo, i diritti di iniziativa economica, imprenditoriale e politica, in un equilibrio tra prevenzione, coinvolgimento attivo del soggetto passibile di interdittiva, e repressione. L'esperienza dimostra infatti che in molti settori strategici per l'economia nazionale (edilizia, grandi opere pubbliche, sfruttamento di nuove fonti energetiche e persino la ricostruzione dopo i gravi eventi sismici), le associazioni di stampo mafioso hanno impiegato, diretto o controllato ingenti capitali e risorse umane, non solo per ottenere pubbliche commesse o sovvenzioni, ma in generale per colonizzare l'intero mercato. Il volume è una guida molto operativa all'informazione antimafia e ne evidenzia gli aspetti propri e peculiari, anche come delineati dalla giurisprudenza.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' informazione interdittiva antimafia.pdf
DATA
2019
ISBN
9788828812241

Leggi il libro L' informazione interdittiva antimafia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Oreste Morcavallo!

L`informazione antimafia interdittiva adottata dal Prefetto nei confronti dell`attività privata delle imprese oggetto di tentativi di infiltrazione mafiosa non viola il principio costituzionale della libertà di iniziativa economica privata perché, pur comportandone un grave sacrificio (nella specie era in gioco l`iscrizione all`albo delle imprese artigiane), è giustificata dall`estrema ...

Riflessione sull'informazione antimafia e sulla sua applicazione. Abstract. L'informazione antimafia e la sua concreta applicazione, nell'opinione del Consiglio di Stato, sono pienamente conformi ai principi costituzionali e convenzionali e rispettano le condizioni di tassatività formale e sostanziale che rendono legittimo l'uso di questo strumento.