Alterità PDF

Recuperandoiltempo.it Alterità Image
Divenuta tema centrale del dibattito contemporaneo, la questione dell'alterità ha via via assunto una dimensione trasversale producendo contaminazioni tra saperi, linguaggi e tradizioni di pensiero. In questo profilo l'autore riesce nel compito non facile di mostrare e illustrare i mille volti dell'alterità, dal pensiero classico, in cui era perlopiù oggetto di indagine metafisica, alla fase contemporanea, dove la riflessione sull'alterità investe anche la maniera di pensare noi stessi in rapporto ad altre culture, la differenza tra i sessi o, infine, i meccanismi cognitivi che consentono la comprensione dell'altro.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Alterità.pdf
DATA
2011
ISBN
9788815150592

Leggi il libro Alterità PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Vincenzo Costa!

Dizionario Filosofico Indice. Alterità . Alterità, dal latino "alter", diverso. Concetto che indica la differenza assoluta che sussiste tra due grandezze. L'alterità non indica dunque né un'analogia né una semplice differenziazione, quanto la totale estraneità.

alterità Concetto filosofico che nel linguaggio scolastico si oppone a quello di 'identita'. Già Platone, specialmente nei dialoghi dialettici ( per es. il Sofista), muovendo dall'opposizione eleatica dell'essere e del non essere o, più esattamente, di «quel che è» a «quel che non è», riconosce come, in questo secondo termine dell'antitesi, il «non essere» si risolva nell ...