Prometeo slegato PDF

Recuperandoiltempo.it Prometeo slegato Image
Il libro di Shelley si rifà al "Prometeo incatenato" di Eschilo prendendone però le distanze. Infatti per Shelley è impossibile far riconciliare il Prometeo Difensore dell'umanità con l'Oppressore, Giove, come invece accade nel dramma eschileo. Il suo Prometeo è simile a Satana quanto a coraggio, maestà e ferma opposizione alla forza onnipotente, ma "è un carattere più poetico" poiché esente da ambizione, invidia, vendetta e desiderio di affermazione personale fino a incarnare la più alta perfezione orale e intellettuale. Pavese si dedicò alla traduzione e allo studio di Shelley fin dai tempi del liceo. La sua versione in prosa del "Prometeo" è una testimonianza del suo apprendistato di traduttore e scrittore.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Prometeo slegato.pdf
DATA
1997
ISBN
9788806131258

Abbiamo conservato per te il libro Prometeo slegato dell'autore Percy Bysshe Shelley in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Un Titano-eroe, amico degli uomini e portatore di progresso, che ruba il fuoco agli dei e per questo subisce la terribile punizione di Zeus. Prometeo è da sempre il simbolo di ribellione e di sfida alle autorità e alle imposizioni, ma anche metafora del pensiero, di un sapere sciolto dai vincoli della falsificazione e dell'ideologia.

Prometeo incatenato Personaggi del dramma: ... Certo, io devo portare il mio peso fatale - quanto mi tocca - più sciolto che posso: so che è assurdo resistere contro un duro, fisso destino. Eppure, né star muto, né non star muto m'è dato ugualmente, su quel che mi capita ora.