La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita PDF

Recuperandoiltempo.it La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita Image
Per molto tempo la storiografia, sia ottocentesca sia contemporanea, non si è occupata di come sia nato il concetto di identità nazionale nell'Italia del Risorgimento, concetto che è stato considerato un dato di fatto. Solo negli ultimi anni gli eventi internazionali e interni hanno costretto tutti, collettività e specialisti, a esaminare la questione: ciò nonostante, gli studi si sono concentrati soprattutto sulla fase postunitaria, sul bisogno del neo-Stato italiano di diffondere una vera e propria pedagogia della nazione, mentre continua a mancare un esame dei significati che, durante il Risorgimento, si attribuivano all'idea di nazione. Il saggio di Banti intende colmare questa lacuna.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita.pdf
DATA
1999
ISBN
9788806152765

Abbiamo conservato per te il libro La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita dell'autore Alberto Mario Banti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

IL RISORGIMENTO LUNGO. L'ITALIA NAZIONE CHE NON SI VUOLE IMPERO. Pubblicato in: IL POTERE DEL MITO - n°2 ... A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino 2000, Einaudi. 7.

L'età contemporanea. Dalla Primavera dei popoli al nuovo millennio: storia, immagini, cultura. Il corso intende sviluppare la conoscenza della storia contemporanea tra il 1848 e il 2001, attraverso una chiave di lettura artistico-culturale dei principali snodi del periodo preso in considerazione.