La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale PDF

Recuperandoiltempo.it La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale Image
Le "comunità contrattuali" sono quelle forme organizzative volontarie a base territoriale (ossia legate a una specifica porzione di territorio) a cui i membri aderiscono liberamente alla luce di un contratto unanimemente accolto e in vista dei benefici che ciò garantisce loro. Rientrano in questa categoria varie forme di aggregazioni residenziali auto-organizzative che si sono rivelate in grado di realizzare e garantire servizi collettivi in maniera particolarmente efficiente e di riaccendere la responsabilità e la cura dei membri nei confronti del loro ambiente di vita. Riconoscere la rilevanza di forme varie di comunità contrattuali invita a ripensare profondamente il ruolo del soggetto pubblico e a immaginare una nuova suddivisione dei compiti tra quest'ultimo e i soggetti privati. Le comunità contrattuali potrebbero in particolare essere un elemento fondamentale di un modello improntato ad una forma radicale di sussidiarietà orizzontale.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale.pdf
DATA
2011
ISBN
9788843061334

Abbiamo conservato per te il libro La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale. francesco.chiodelli 02/10/2016 Chapter in Italian books / Chapters Leave a comment. Brunetta G., Moroni S. (a cura di) (2011), La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale, Carocci, Roma.

La città intraprendente. Comunità contrattuali e sussidiarietà orizzontale è un libro a cura di G. Brunetta , S. Moroni pubblicato da Carocci nella collana Biblioteca di testi e studi: acquista su IBS a 13.30€!