Il pensiero cristiano delle origini PDF

Recuperandoiltempo.it Il pensiero cristiano delle origini Image
"Non ho tentato di definire la natura intrinseca dell'ortodossia, né di determinare l'incidenza dell'ellenismo sul Vangelo originario, ma mi sono contentato di esporre le dottrine in se stesse con tutta la comprensione e l'imparzialità possibile": un intento conseguito alla perfezione dall'autore, secondo l'opinione unanime degli studiosi di patristica. Nel volume l'intera materia è solcata da due grandi coordinate che ne determinano una distribuzione logica ed efficace, storicamente valida: la coordinata cronologica, che divide il pensiero preniceno da quello postniceno, e la coordinata geografica, che distingue il pensiero latino da quello greco. Il lavoro di Kelly mette bene in luce anche la continuità del pensiero teologico antico: una continuità orizzontale (lo sviluppo dei dogmi attraverso le epoche) e una continuità verticale (lo sviluppo dei dogmi al loro interno). Interessante è il metodo usato per la documentazione: per ogni autore vengono scelti i testi più significativi dei Padri, riassunti fedelmente riportando talora nella lingua originale i termini e le formule di maggior rilievo. il risultato è che si ha veramente l'impressione che siano i Padri a spiegare essi stessi con parole proprie il loro pensiero.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il pensiero cristiano delle origini.pdf
DATA
2014
ISBN
9788810215289

Leggi il libro Il pensiero cristiano delle origini PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di John N. Kelly!

IL PENSIERO CRISTIANO DELLE ORIGINI Testi introduttivi . PLG_SYSTEM_JVVM_ADD_TO_COMPARE

Scopri Il pensiero cristiano delle origini di Kelly, John N., Girardet, M., Gramaglia, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.