Paranoia e politica PDF

Recuperandoiltempo.it Paranoia e politica Image
Il paranoico è ossessionato dalla stabilità del reale, nemico della contraddizione e della complessità, persegue con tenacia una visione compatta e granitica del mondo. La paranoia si nasconde così nelle costruzioni complottistiche cospirazioniste che attraversano la storia moderna e contemporanea, dalla Rivoluzione Francese alla guerra contro il terrorismo. Tentativi, pericolosi e dagli esiti spesso drammatici, di riportare ordine e coerenza alla frammentazione illogica degli eventi. Ma soprattutto la paranoia è stata la malattia del Novecento, la malattia dei regimi totalitari, dell'annullamento delle differenze, a favore di un Soggetto collettivo monopolizzato da una "mente totale". Ecco allora il quesito a cui rispondere: che cosa è rimasto con noi, oggi, di tale malattia?
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Paranoia e politica.pdf
DATA
2007
ISBN
9788833918242

Leggi il libro Paranoia e politica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di none!

di Alberto Giovanni Biuso (11.4.2020) Sappiamo tutti e molto bene che la questione non è soltanto di tipo sanitario ma anche di natura sociale, politica, culturale. Quello che sta accadendo è molto pericoloso perché si sta ridisegnando lo statuto dei corpi, di che cosa - spinozianamente - sia un corpo, che cosa può fare, che cosa non ...

Paranoia è un gioco di ruolo pubblicato per la prima volta nel 1984 dalla West End Games. L'ambientazione è un futuro distopico simile a quello dipinto nella Fuga di Logan; il tono del gioco è comunque molto ironico e condito da humour nero. Dal 2004 è pubblicato dalla Mongoose Publishing.