Musica e scienza nell'età del positivismo PDF

Recuperandoiltempo.it Musica e scienza nell'età del positivismo Image
Questo libro illustra alcuni aspetti della riflessione sulla musica nell'età del positivismo, ed in particolare i rapporti tra cultura musicale e scientifica quali si definiscono in tre ambiti, o meglio, in tre percorsi. Il primo, contiguo alla storia della teoria musicale, si snoda dalle ricerche di Helmholtz sulle sensazioni acustiche a quelle di Reiman sulle rappresentazioni sonore. Il secondo ripercorre quei momenti della storia dell'estetica musicale della seconda metà dell'Ottocento e dei primi anni del '900 nelle quali acquista rilevanza il confronto con il mondo delle scienze, della fisiologia, della psicologia e della sociologia. Il terzo esplora il dibattito sull'origine e divenire della musica sviluppatosi nell'ambito della cultura evoluzionistica.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Musica e scienza nell'età del positivismo.pdf
DATA
1996
ISBN
9788815051738

Scarica l'e-book Musica e scienza nell'età del positivismo in formato pdf. L'autore del libro è Antonio Serravezza. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

La Filosofia della Musica dell'Ottocento: dai Romantici a Nietzsche di Antonio De Lisa In questo breve saggio ci proponiamo di disegnare un quadro generale della Filosofia della musica dell'Ottocento, dai Romantici a Nietzsche. Non è un'operazione facile, ma forse può essere utile nel fornire uno sfondo a partire dal quale si possono poi attivare ricerche…

L' idea di scienza dell'educazione in Italia nell'età del positivismo è un libro di Letterio Todaro pubblicato da Anicia nella collana Teoria e storia dell'educazione: acquista su IBS a 13.74€!