Storia di Marcella che fu Marcello PDF

Recuperandoiltempo.it Storia di Marcella che fu Marcello Image
La "vita bellissima" di Marcella Di Folco, all'anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943 e prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un intervento chirurgico a Casablanca. «La storia di Marcello Di Folco aiuta a far luce sui tumulti fisici e intimi che accompagnano la metamorfosi di genere» – Il Venerdì «Bello e giusto, questo libro. Divertente, anche. Normale. Dunque piuttosto prezioso.» – Robinson Marcella attraversa la storia d'Italia nelle sue contraddizioni: dall'infanzia complicata, all'esplosione del '68 visto attraverso la "rivoluzione giovanile" del Piper, dalla Dolce Vita a via Veneto, a Cinecittà e ai grandi registi, Fellini, Rossellini, Zeffirelli, Petri, che la vollero nei loro film. Poi le notti romane, fino alla scelta tanto desiderata e voluta del cambiamento di sesso, l'arrivo a Bologna, la prostituzione, la militanza politica e le battaglie civili alla guida del MIT, il Movimento Italiano Transessuali. Storia di Marcella che fu Marcello è la confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer che l'ha fedelmente riportata. È il racconto in prima persona di una vita appassionata e difficile - piena di fatiche e scoperte, di sofferenze e conquiste -, una lunga e generosa ricerca della felicità.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storia di Marcella che fu Marcello.pdf
DATA
2019
ISBN
9788893950022

Scarica l'e-book Storia di Marcella che fu Marcello in formato pdf. L'autore del libro è Bianca Berlinguer. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

La storia di Marcella Di Folco, all'anagrafe Marcello, inizia in un quartiere di Roma nel 1943 e prosegue in una lunga ricerca che la porterà a diventare pienamente donna nel 1980, dopo un ...

Come tutte le storie vere, è dura e cruda, ma anche piena di tenerezza e speranza: è la Storia di Marcella che fu Marcello, diario-confessione che Marcella Di Folco ha affidato a Bianca Berlinguer (La nave di Teseo 2019).Ma chi è Marcella e perché la giornalista ha raccolto con passione la sua eredità trasmettendola a noi?