Carl Gustav Jung PDF

Recuperandoiltempo.it Carl Gustav Jung Image
Carl Gustav Jung, nella rilettura urticante e originalissima di uno dei maggiori pensatori e psicanalisti junghiani italiani, Romano Madera. "La psicanalisi mi ha salvato la vita," scrive Romano Madera. E ogni vita umana chiede in fondo di essere salvata. Questa la convinzione che anima il libro di Madera su Jung. Uno Jung, il suo, incontrato in una stagione difficile dell'esistenza, alla metà degli anni settanta. Quando Madera abbandona l'impegno politico e congeda l'utopia rivoluzionaria che animava quel tempo e quella generazione. Quando Madera riparte da zero, rimette in gioco la sua esistenza, e trova un nuovo inizio proprio nell'incontro con la psicanalisi junghiana. È sull'onda di questa idea di salvezza che Madera rivisita il pensiero di Jung, mettendo al centro della sua rilettura il documento più enigmatico dell'intero lascito junghiano, quel "Libro rosso" che lo psicanalista svizzero aveva composto in una stagione segnata dal travaglio interiore.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Carl Gustav Jung.pdf
DATA
2016
ISBN
9788807227059

Scarica l'e-book Carl Gustav Jung in formato pdf. L'autore del libro è Romano Màdera. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Carl Gustav Jung diede vita alla psicologia analitica, secondo la quale lo scopo clinico è riportare il soggetto alla realtà liberandolo dai disturbi patogeni.Nel 1928, Carl Gustav Jung affermò che l'inconscio è composto da immagini, gli archetipi, che determinano lo psichismo, e la cui rappresentazione simbolica si esprime attraverso i sogni, l'arte e la religione.

Carl Gustav Jung (AFI: [ˈkarl ˈɡʊstaf jʊŋ]; Kesswil, 26 luglio 1875 - Küsnacht, 6 giugno 1961) è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico.