Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit PDF

Recuperandoiltempo.it Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit Image
Gli scritti raccolti in questo volume sono disposti in un ordine cronologico (dicembre 2015-dicembre 2018) che, in qualche misura, cerca di seguire anche un percorso logico. Una volta individuati i requisiti che qualificano la categoria degli enti del terzo settore nell'impianto normativo della recente riforma e le ragioni che inducono il legislatore a promuoverne la costituzione e a riservare loro un trattamento di favore, emergono numerosi e delicati problemi tra cui quello dei confini "interni" ed "esterni" alla categoria stessa, che può riassumersi nell'interrogativo: se e in che termini attività, modus operandi e scopi delle imprese sociali (d.lgs. 112/2017) si distinguano da quelli degli altri enti del terzo settore (d.lgs. 117/2017) e se siano effettivamente diversi da quelli degli enti del Libro V, c.c. e delle società benefit.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit.pdf
DATA
2019
ISBN
9788892120020

Scarica l'e-book Imprese sociali, altri enti del terzo settore, società benefit in formato pdf. L'autore del libro è Giorgio Marasà. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Non profit, società a scopo di lucro e società benefit A differenza di tutte le organizzazioni non profit, come ONLUS, APS, Imprese Sociali ecc. le società benefit mantengono lo scopo di lucro, senza particolari limitazioni, e a questo aggiungono un ulteriore finalità, ovvero perseguire uno o più scopi sociali.

Dalla lettura del testo del disegno di legge delega che ha riformato la disciplina delle imprese del Terzo Settore, e in particolare dell'impresa sociale, emergono dubbi riguardo alla sovrapposizione normativa con l'impianto delle società benefit, che determinerebbe una perdita di efficacia degli interventi legislativi destinati alla crescita e allo sviluppo delle due entità.