L' isola senza ponte. Uomini e storie di Sicilia PDF

Recuperandoiltempo.it L' isola senza ponte. Uomini e storie di Sicilia Image
Collura ridisegna in modo originale la mappa emotiva dei luoghi resi famosi da Sciascia, Pirandello e Tomasi di Lampedusa, mettendosi sulle tracce dei romanzi e dei loro autori, facendo rivivere le pagine più belle del "Gattopardo" e insieme tante altre storie e volti di Sicilia, dall'enigmatico sorriso del ritratto di Ignoto di Antonello da Messina alle vicende dei siciliani impegnati nel Nord del Paese durante la lotta di Liberazione. Ma l'autore si spinge oltre il sentimento di appartenenza dei siciliani, per rendere visibili i legami che legano da sempre l'isola alla cultura europea; un'isola che tuttavia vive se stessa come luogo assoluto, unico al mondo.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' isola senza ponte. Uomini e storie di Sicilia.pdf
DATA
2007
ISBN
9788830424500

Scarica l'e-book L' isola senza ponte. Uomini e storie di Sicilia in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

Numerosi i libri dedicati alla sua terra d'origine. Tra i titoli più importanti: In Sicilia, L'isola senza ponte, Sicilia la fabbrica del mito, Sicilia Sconosciuta. È autore di un racconto giornalistico del Novecento italiano, e della versione teatrale del romanzo Todo modo di Leonardo Sciascia. Opere

L'isola senza ponte è una raccolta di racconti e saggi sulla Sicilia, legati l'uno all'altro da un comune filo conduttore costituito dagli scrittori, dalla letteratura, dalla paesaggistica e dalla storia di quest'isola. Non si può pertanto definire un cahier de voyage, anche se è fuor di dubbio che vi è più di uno scritto che può interessare un viaggiatore disposto a visitarla.