Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza PDF

Recuperandoiltempo.it Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza Image
Dove acquisiamo maggior conoscenza? Nella conquista di limiti sempre nuovi, che di lì a poco saranno superati, o nella scoperta di un limite che la nostra mente non potrà mai superare? La risposta sta in un teorema matematico che ha saputo combinare la dimostrazione più estrema al più insolubile dei paradossi. Aprendo un ponte al pensiero religioso. "Il Teorema di Gödel" è la storia di un antico paradosso che diventa una moderna dimostrazione matematica, trasferendo così nel pensiero contemporaneo la ricchezza, ma anche l'ambiguità, di quel quesito irrisolto. Il libro di Cotti Piccinelli affronta con libertà e rigore tale ambiguità, mostrando come importanti ambiti di conoscenza della nostra contemporaneità - il pensiero debole e l'intelligenza informatica - traggano origine proprio dal famoso teorema.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza.pdf
DATA
2018
ISBN
9788869831683

Abbiamo conservato per te il libro Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza dell'autore Maurizio Cotti Piccinelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nel periodo universitario rimasi colpito da un teorema di Kurt Gödel (1906-1978), uno dei più grandi matematici e filosofi mai esistiti: «L'aritmetica, con l'utilizzo dei suoi propri mezzi, non può dimostrare la propria consistenza».Gödel segnò tale teorema di incompletezza (enunciato all'età di soli 25 anni), quello che può a tutti gli effetti essere definito l'equivalente …

Il teorema di Gödel. Un trattato sulla conoscenza di Maurizio Cotti Piccinelli - Il Nuovo Melangolo: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.