I poroi. Ediz. critica PDF

Recuperandoiltempo.it I poroi. Ediz. critica Image
In un periodo storico nel quale Atene è costretta a ripensare sé stessa e l'economia diventa uno dei temi fondamentali del dibattito pubblico, i Poroi di Senofonte - opera inclusa tra i lavori minori dell'autore - appaiono fondamentali per ricostruire gli aspetti economici e le condizioni sociali dell'Atene del IV secolo. Composta all'indomani della Guerra Sociale, quest'opera non è soltanto l'ultimo lavoro di Senofonte, ma anche la prova della sua riconciliazione con Atene, città alla quale lascia in eredità un insieme di idee e lezioni volte a farle riacquistare una posizione di preminenza all'interno della Grecia. Senofonte legittima, come in parte aveva già fatto nell'Economico, le idee di capitale, guadagno e profitto; introduce il concetto, per certi versi rivoluzionario, di finanziamento dal basso e investimento sul lungo periodo. L'opera ci permette di acquisire una visione diversa dell'economia e dell'amministrazione ateniese.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I poroi. Ediz. critica.pdf
DATA
2018
ISBN
9788846754103

Leggi il libro I poroi. Ediz. critica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Senofonte!

Edizione del testo. Volendo ricostruire un testo allo scopo di avvicinarsi all'originale, quindi non limitandosi ad esaminare un solo manoscritto ma analizzando tutti i testimoni che trasmettono quel dato testo, il filologo stabilirà un'edizione critica di quell'opera. Edizione critica

1949 - Il critico Gianfranco Continui pubblica per le edizioni Tallone nel 1949 un testo del Canzoniere che si rifà in toto all'edizione diplomatica di Modigliani, compresi gli errori di lettura e trascrizione. Quella di Contini rimane per il resto del secolo l'edizione più importante e viene pubblicata di nuovo da Einaudi nel 1964.