Manuale di vittimologia. Nuovi modelli esplicativi in criminologia e vittimologia PDF

Recuperandoiltempo.it Manuale di vittimologia. Nuovi modelli esplicativi in criminologia e vittimologia Image
Perché un volume dedicato ai nuovi modelli esplicativi in criminologia e vittimologia? La stagione che le scienze criminologiche si trovano ad attraversare è una stagione molto particolare, per alcuni versi straordinaria, per altri versi assai difficoltosa: le continue, e giuste, prese di distanza dai modelli positivisti e lombrosiani, ritenuti ormai ampiamente superati, hanno provocato un disorientamento che i successivi approcci teorici non sono riusciti a colmare, tanto è vero che, negli ultimi anni, si è cercato di correre ai ripari tentando un nuovo ancoraggio scientifico, questa volta con le neuroscienze e con la psichiatria biologica in genere. Allo stesso tempo, emergono interpretazioni teoriche fondate sull'idea che un atto criminale non possa essere disgiunto dal suo autore in termini di percorso individuale di vita. La preoccupazione è quella di mettere in rilievo il rapporto fra vittima e autore di reato andando incontro a una necessità di carattere relazionale che non può essere evitata da una scienza sociale che intenda definirsi consapevole e critica.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Manuale di vittimologia. Nuovi modelli esplicativi in criminologia e vittimologia.pdf
DATA
2016
ISBN
9788862927031

Leggi il libro Manuale di vittimologia. Nuovi modelli esplicativi in criminologia e vittimologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Marco Monzani,Elena Bertoli!

Indicizzata su: ACNP Catalogo italiano dei periodici, CrossRef, Google Scholar, ScienceOpen, EBSCO Discovery Service, Academic Journal Database, British Library Catalogue, Columbia University Library Online Catalogue, OALIB Open Access Library, RWTH Publications Aachen University, SearchWorks Catalog Stanford University Libraries, WorldCat, Zurich Open Repository and Archive Journal Database

L'insegnamento di Criminologia e Vittimologia ha come punto di partenza l'analisi dell'evoluzione storica del pensiero criminologico esaminando i diversi quadri teorici di riferimento influenzati dallo sviluppo delle discipline mediche, sociologiche e psicologiche.