La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza PDF

Recuperandoiltempo.it La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza Image
Questo volume ricostruisce, attraverso la selezione antologica e il commento delle opere di oltre venti autori, la storia letteraria e quella medico-scientifica della peste. Partendo dall'epidemia che devastò Atene nel V secolo a.C. e fino al contagio che si diffuse a San Francisco nel primo decennio del Ventesimo secolo, Costanza e Marco Geddes da Filicaia hanno infatti delineato un amplissimo e variegato quadro diacronico e sincronico di quelle numerose epidemie di peste descritte tanto nelle pagine di scrittori di chiara fama quanto nelle opere di autori ignoti ai più. Il lettore viene così invitato a compiere un viaggio nella storia della peste che è anche un percorso attraverso la letteratura nelle sue varie forme, la scienza medica e i suoi progressi, nonché la società umana e la sua evoluzione nei secoli.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza.pdf
DATA
2015
ISBN
9788859615019

Leggi il libro La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Costanza Geddes da Filicaia,Marco Geddes da Filicaia!

La peste nera, flagello dell'Europa medievale. Dal corrispondente di Svegliatevi! in Francia. Correva l'anno 1347. L'epidemia aveva già devastato l'Estremo Oriente. Ora era arrivata alle porte dell'Europa. I MONGOLI stavano assediando la stazione commerciale genovese di Caffa, l'attuale Feodosija, nella penisola di Crimea.

La storia della più pericolosa epidemia mai conosciuta è ripercorsa da un epidemiologo e da una italianista nell'imponente saggio La peste. Il 'flagello di Dio' fra letteratura e scienza ...