Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha PDF

Recuperandoiltempo.it Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha Image
La Tabula de Amalpha rappresentò senza alcun dubbio una pietra miliare nella storia del diritto marittimo per la regolamentazione dei traffici nel Mediterraneo, per l'apposizione di clausole applicate ai contratti, nonché per la risoluzione delle controversie marittime nei secoli a venire. La sua importanza storica è da attribuirsi al contributo che essa diede alla formazione di una legislazione marittima uniforme in tutti gli Stati rivieraschi, compresi quelli arabi. Il testo, costituito da 66 capitoli, di cui 21 in latino e 45 in volgare italiano, non può considerarsi un codice nel senso letterale del termine, bensì una raccolta di usi risalenti alla Lex Rhodia e ai Basilici, contenuti nel Digesto di Giustiniano. Tali usi dettavano tutto ciò che riguardava la navigazione: le controversie, il prezzo dei noli, gli obblighi del capitano e dei marinai, l'indennizzo in caso di perdita della merce, i cambi marittimi, la compartecipazione agli utili, i compensi dei rischi di mare, le avarie, l'armamento, l'abbandono del bastimento e delle merci in caso di pericolo e formava parte integrante dell'ordinamento giuridico dell'antica Repubblica Marinara.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha.pdf
DATA
2016
ISBN
9788898023684

Leggi il libro Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Alfonso Mignone!

Venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, presso la sede della Sezione L.N.I. di Salerno (Porto Turistico "Masuccio Salernitano") sarà presentato il libro "Nuovi Studi sulla Tabula de Amalpha" (Edizioni "Il Frangente"), opera dell'Avvocato Alfonso Mignone. Alla presenza dell'autore, l'Avv.

Nuovi studi sulla Tabula de Amalpha, Salerno (Salerno, Italy). 409 likes · 4 talking about this. Saggio storico-giuridico sulle consuetudini marittime dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi