La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico. Programma per la valutazione e il trattamento PDF

Recuperandoiltempo.it La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico. Programma per la valutazione e il trattamento Image
Numerosi sono i comportamenti disfunzionali che possono presentarsi nel momento del pasto. Tra questi, un problema particolarmente rilevante in chi già presenta un Disturbo dello Spettro Autistico risulta essere la selettività alimentare, uno dei più invalidanti a causa delle possibili conseguenze sul piano nutrizionale e relazionale. Obiettivo principale del volume La selettività alimentare nel Disturbo dello Spettro Autistico è quello di fare chiarezza sul concetto stesso di selettività alimentare, fornendo una panoramica aggiornata e dettagliata del problema e indagando i fattori che contribuiscono alla selettività alimentare in persone con autismo. A tal proposito, vengono indagati le alterazioni sensoriali, la rigidità cognitiva, il ruolo dei sintomi gastrointestinali e le conseguenze della selettività alimentare (aspetti nutrizionali, obesità, funzionamento familiare). Vengono quindi presentati gli strumenti diagnostici necessari per la valutazione e l’intervento, sottolineando il ruolo cruciale ricoperto dal parent training e dai programmi di supporto per i genitori, strumenti che, all’interno del trattamento, risultano essere fondamentali per la gestione del problema. Il volume, primo in Italia a presentare un’analisi dettagliata della problematica delle selettività alimentare in persone con Disturbo dello Spettro Autistico, vuole essere un manuale di sostegno per i genitori e una prima guida di trattamento per i terapeuti e per tutti quei professionisti esperti di nutrizione specializzati nel trattamento e nella riabilitazione alimentare di persone all’interno dello spettro autistico.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico. Programma per la valutazione e il trattamento.pdf
DATA
2018
ISBN
9788859015895

Leggi il libro La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico. Programma per la valutazione e il trattamento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Obiettivo principale del volume La selettività alimentare nel Disturbo dello Spettro Autistico è quello di far chiarezza sul concetto stesso di selettività alimentare, fornendo una panoramica aggiornata e dettagliata del problema e indagando i fattori che contribuiscono alla selettività alimentare in persone con autismo.

CARATTERISTICHE, ASSESSMENT E TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI NELLE CONDIZIONI DELLO SPETTRO AUTISTICO Paola Zanini Silvana Maggi Eleonora Gaetani Flavia Caretto Rimini, 14 Novembre 2014 1