Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida PDF

Recuperandoiltempo.it Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida Image
Composta fra il 1803 e il 1804, la Sinfonia Eroica è un'opera di capitale importanza nella storia della musica per la sua fama presso il pubblico, per le discussioni che ha sollevato e per l'influsso che ha esercitato sui più grandi compositori. La complessità della sua struttura e la problematicità delle sue connessioni storiche e biografiche - che si riassumono nell'intitolazione a Napoleone - hanno dato luogo a interpretazioni diverse, che la definiscono ora paradigma della "musica assoluta\
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida.pdf
DATA
2004
ISBN
9788843030392

Leggi il libro Beethoven: Sinfonia Eroica. Una guida PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Fabrizio Della Seta!

Sinfonia No.3 op. 55 "Eroica" (1802-04) Un'autentica rottura con il passato avviene con la Terza Sinfonia, dedicata inizialmente a Napoleone. La terza sinfonia di Beethoven in mi bemolle maggiore op. 55 detta "Eroica" fu composta fra il 1802 e 1804 ed eseguita nell'agosto 1804 a Vienna.

Nel 1804 Napoleone si incoronò imperatore, una mossa che fece arrabbiare molto Beethoven. La storia ci narra che il compositore strappò il frontespizio e in seguito ribattezzò la sinfonia con il nome "Eroica", perché si rifiutò di dedicare uno dei suoi pezzi all'uomo che ora considerava un "tiranno".