Attualismo e crisi dell'idealismo nella biografia giovanile di Guido Calogero (1904-1942) PDF

Recuperandoiltempo.it Attualismo e crisi dell'idealismo nella biografia giovanile di Guido Calogero (1904-1942) Image
Si avverte vivamente oggi l’esigenza di considerare in modi nuovi la cultura filosofica italiana, situandosi oltre le tradizionali interpretazioni e contrapposizioni di ordine ideologico. Questo libro vuole mettere a fuoco da un punto di vista originale una delle figure di primo piano del Novecento, Guido Calogero, eminente studioso di filosofia greca, ma anche maestro di vita civile di molte generazioni di studiosi.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Attualismo e crisi dell'idealismo nella biografia giovanile di Guido Calogero (1904-1942).pdf
DATA
2011
ISBN
9788876424038

Leggi il libro Attualismo e crisi dell'idealismo nella biografia giovanile di Guido Calogero (1904-1942) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Stefano Zappoli!

Guido Calogero (Roma, 4 dicembre 1904 - Roma, 17 aprile 1986) è stato un filosofo, saggista e politico italiano.Per la sua intensa attività civile, politica e di pensiero, è stato uno fra i più attivi e impegnati intellettuali del Novecento italiano.

Anche la pedagogia, in quanto "scienza della formazione dello spirito" è ridotta a filosofia. Infatti, Gentile ritiene che sia solo un pregiudizio pedagogico considerare il bambino diverso dall'adulto (viene considerato da lui come un piccolo uomo e non vengono riconosciute le fasi di sviluppo, né tanto meno le sue specifiche esigenze) e tale pregiudizio porterebbe ad una pedotecnica ...