Modelli di filosofia politica PDF

Recuperandoiltempo.it Modelli di filosofia politica Image
Il volume presenta una sintetica introduzione alla filosofia politica attraverso i concetti, i problemi e le principali teorie. Nel testo vengono presentate tre fondamentali paradigmi del pensiero politico: il paradigma della polis (Platone e Aristotele), quello del contratto sociale (Hobbes, Locke, Rousseau, Kant), e quello della dialettica fra stato e società (Hegel, Marx, Constant, Tocqueville e Mill). Accanto ai tre fondamentali paradigmi vengono presentati alcuni concetti politici ancora oggi fondamentali: libertà e liberalismo, socialismo e democrazia, delineando una panoramica delle principali opzioni teoriche, da Rawls a Habermas, che si contendono il campo nella discussione contemporanea di filosofia politica.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Modelli di filosofia politica.pdf
DATA
2003
ISBN
9788806160883

Scarica l'e-book Modelli di filosofia politica in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Petrucciani. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

La pressione della competizione globale, lo sviluppo di forme produttive differenziate e una più marcata individualizzazione degli stili di vita hanno destrutturato quello che era stato uno degli avvenimenti fondamentali di spinta dei processi di

Trova tutto il materiale per Modelli di filosofia politica di Stefano Petrucciani