Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito PDF

Recuperandoiltempo.it Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito Image
Da uno dei massimi esperti di corilicoltura, un manuale completo, frutto di studi ed esperienza maturata sul campo, per allevare piante sane e produttive. Il nocciolo sta oggi vivendo una nuova stagione di diffusione e nuovi corileti vengono impiantati anche al di fuori dei territori tradizionalmente vocati a questa coltivazione. Chi vi si approccia per la prima volta - ma anche chi ha sempre coltivato il nocciolo, ma non ha mantenuto l'aggiornamento necessario - beneficerà moltissimo delle nozioni trasmesse da questo manuale tecnico. Dall'individuazione delle varietà adatte e apprezzate alla migliore forma di allevamento, fino ad arrivare alla conduzione corretta delle fasi colturali (gestione del terreno, irrigazione, concimazione, potatura, spollonatura, difesa). Non mancano indicazioni anche per la raccolta, l'essicazione e la commercializzazione del frutto. La lunga attività in campo di Alessandro Roversi, i suoi tanti confronti con i coricoltori italiani e stranieri, i diversi progetti e sperimentazioni da lui seguiti in Italia, Cile e Serbia garantiscono una sintesi perfetta tra studio e operatività e sono garanzia della moderna coltivazione del corileto da reddito.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito.pdf
DATA
2020
ISBN
9788872203828

Abbiamo conservato per te il libro Coltivare il nocciolo. Impianto e gestione del corileto da reddito dell'autore Alessandro Roversi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

IL NOCCIOLO, a cura di Roberto Botta e Nadia Valentini. Per la coltivazione professionale del nocciolo vanno considerati diversi aspetti, tra cui l'idoneità ambientale dei luoghi di coltura, la qualità del materiale vivaistico, la scelta della cultivar e dei sesti d'impianto, le strategie di difesa, la tecnica di gestione agronomica, adottando, ove possibile, la meccanizzazione delle ...

L'albero di nocciole, noto anche come nocciolo, è una pianta che regala i suoi frutti a fine estate.Può dare grandi soddisfazioni sia coltivato nel frutteto di casa che in una coltivazione più ampia, finalizzata alla vendita. Le nocciole infatti, sono molto apprezzate sul mercato, tanto per il consumo fresco che per la trasformazione.