Palazzo Milzetti. Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna di Faenza PDF

Recuperandoiltempo.it Palazzo Milzetti. Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna di Faenza Image
Palazzo Milzetti offre una testimonianza rara e preziosa dell'arte neoclassica: le architetture di Pistocchi e Antolini, gli stucchi del Trentanove e dei Ballanti Graziani e, soprattutto, le pitture di Giani hanno creato un luogo di grande fascino. E il tempo non ne ha alterato l'aspetto: i Milzetti non vi hanno mai veramente abitato e i proprietari successivi non ne hanno alterato la fisionomia. La facciata sobria non lascia indovinare quali meraviglie riveli l'interno: ambienti riccamente decorati, in cui scene mitologiche ed episodi di storia antica si intrecciano con magistrale eleganza a elementi naturalistici e fantastici. Lo Stato Italiano ha acquistato questo luogo straordinario e l'ha trasformato in Museo, rendendolo così accessibile al pubblico.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Palazzo Milzetti. Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna di Faenza.pdf
DATA
2012
ISBN
9788880637073

Leggi il libro Palazzo Milzetti. Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna di Faenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su recuperandoiltempo.it e trova altri libri di Anna Colombi Ferretti!

Palazzo Milzetti fu costruito a partire dal 1792 su committenza del Conte Nicola e del figlio Francesco Milzetti. Rappresenta la più alta ed integra testimonianza della civiltà architettonico-decorativa fiorita in età neoclassica a Faenza, grazie agli interventi di artisti quali gli architetti Pistocchi e Antolini e il pittore Felice Giani, coordinatore di tutti gli interventi decorativi.

Palazzo Milzetti - Faenza (RA) - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna. www.palazzomilzetti.jimdo.com Videoproiezione a cura di: Gianfranco Nediani e Gian Paolo Maccolini.