La leggerezza sostenibile PDF

Recuperandoiltempo.it La leggerezza sostenibile Image
Prendendo le mosse dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino, il IV colloquio di filosofia della Facoltà teologica di Sicilia intende raccogliere e rilanciare il valore della leggerezza. Come ricorda Calvino «esiste una leggerezza della pensosità, così come tutti sappiamo che esiste una leggerezza della frivolezza; anzi, la leggerezza pensosa può far apparire la frivolezza come pesante e opaca». È possibile, anzi doveroso, pensare in direzione di quella gravità che assume anche la leggerezza, di quella profondità che permette di non precipitare nella superficialità. Attraverso le riflessioni qui offerte, siamo condotti a meditare sulla polarità non contrappositiva fra gravità e leggerezza e fino al significato evangelico del "peso leggero" della Legge. Di cosa oggi deve, dunque, farsi carico il pensiero? Cosa rimane ancora di "un certo peso"?
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La leggerezza sostenibile.pdf
DATA
2018
ISBN
9788849853728

Abbiamo conservato per te il libro La leggerezza sostenibile dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web recuperandoiltempo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Antonello Venditti ha inciso un brano dal titolo Questa insostenibile leggerezza dell'essere, incluso nell'album Venditti e segreti, brano con chiaro riferimento all'omonimo romanzo di Milan Kundera, anch'egli citato nello stesso brano.

Prendendo le mosse dalle Lezioni americane di Italo Calvino, il IV Colloquio di Filosofia della Facoltà Teologica di Sicilia intende raccogliere e rilanciare il valore della leggerezza. Come ricorda Calvino «esiste una leggerezza della pensosità, così come tutti sappiamo che esiste una leggerezza della frivolezza; anzi, la leggerezza pensosa può far apparire la frivolezza come pesante e ...