La Campagna del 1796 in Italia PDF

Recuperandoiltempo.it La Campagna del 1796 in Italia Image
Clausewitz è celeberrimo per la sua opera Vom Kriege (Della Guerra), unanimemente considerato uno dei classici imprescindibili dell'arte militare, ma pochi sanno che il Vom Kriege raccoglie solo i primi tre volumi dei lavori incompiuti del generale prussiano (Hinterlassene Werke über Krieg und Kriegführung), gli altri, secondo il principio, caro all'autore, che gli historische Beispiele machen Alles klar (gli esempi storici rendono tutto chiaro) essendone il complemento ed il sussidio. Infatti nei volumi successivi, il riferimento corre continuamente alle enunciazioni dei primi tre volumi, per dimostrarne la validità e discutere i rischi della mancata applicazione dei princìpi, talvolta per emendarli, migliorarli ed adattarli alle situazioni specifiche, senza in ogni caso mai discostarsene. Questa opera, il primo dei restanti volumi, il quarto in generale, dunque non è solo il resoconto talvolta impietoso degli accadimenti militari e politici, ma una dettagliata ed acuta analisi dei processi decisionali e delle opzioni tattiche, degli errori e delle scelte corrette di entrambi i contendenti della prima Campagna d'Italia (1796-97). È anche un riconoscimento, spesso intriso di spunti polemici e malcelato odio, delle capacità del giovane generale Bonaparte, che al suo primo comando indipendente, trasformò un esercito di straccioni, indisciplinati e demotivati, privi di vestiario, vettovaglie e armamento, in un formidabile strumento di guerra, che non solo inflisse continue e ripetute sconfitte a due eserciti alleati, ma impose trattati di pace - qui riprodotti - con pesanti condizioni in termini economici, politici e territoriali a tutti gli altri stati italiani, cancellandone persino uno dalla mappa geografica. Montenotte, Millesimo, Dego, Lodi, Lonato, Castiglione, Rovereto, Bassano, La Favorita, San Giorgio, Arcole, Rivoli, Mantova, non furono altro che le principali tappe di una delle campagne più decisive della storia e sancirono il mito di Napoleone come generale abilissimo, fortunato ed invincibile. In appendice, ad opera del curatore, una esaustiva cronologia, dieci ordini di battaglia, un dizionario dei principali protagonisti della campagna, una raccolta di trattati e armistizi, una corposa bibliografia.
INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Campagna del 1796 in Italia.pdf
DATA
2012
ISBN
9788889660140

Scarica l'e-book La Campagna del 1796 in Italia in formato pdf. L'autore del libro è Karl von Clausewitz. Buona lettura su recuperandoiltempo.it!

La Campagna del 1796 in Italia è un libro scritto da Karl von Clausewitz pubblicato da Libreria Militare Editrice nella collana Si vis pacem para bellum x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

Dopo aver letto il libro La Campagna del 1796 in Italia di Carl von Clausewitz ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...